mercoledì 30 novembre 2011

Il percorso dell'eroe.

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE 2011

ARES BPM - A.C. REFRATTARI 1995 : 3-6
Reti e marcatori
Pt 1-0 
St 3-6 ; 1-1 Bucciarelli ; 2-2 Cirillo ; 2-3 Di Virgilio ; 2-4 Cirillo. ; 2-5 Bucciarelli ; 2-6 Di Virgilio

Ci sono sfuriate che cadono nel vuoto. Frustate che non sortiscono effetto. Bastonate che non intaccano la cocciutaggine del ciuco. Puoi urlare quanto vuoi al mediocre, ma non ottieni nulla, perché gli manca la qualità per smuoverlo: l'orgoglio. Quello vero, quello sano.
La sferzata del Presidente (abbiamo un BEL presidente) alla fine del primo tempo, è stata secca, decisa, mirata: "Stiamo dominando la partita, ma manca la cattiveria, la rapidità. Entriamo subito, agguerriti, dai primi secondi, segniamo e capovolgiamo questa partita!" Già, perché la partita si stava mettendo male. Non era supponenza, quella che impediva ai Refrattari di far proprio il match, ma forse, quella consapevolezza che prima o poi qualcuno avrebbe trasformato in gol quanto creato, impediva alla squadra di allungare quella benedetta mano e afferrare il bottino. Sembrava sempre a portata di mano, ma nessuno lo prendeva. I nostri si trovavano in svantaggio per un'ingenuità. Le occasioni per raddrizzare il guaio erano state create. Una splendida punizione fuori di un nulla e una bella parata del portiere, su un bel tiro a giro, strozzavano in gola l'urlo liberatorio al BOMBER. Ma la manovra mancava di velocità, la palla rimaneva ferma troppo a lungo, tra i piedi del centrocampo.
Ma dicevamo della sferzata...
La squadra entra in campo con una determinazione da CAPOLISTA, dichiarando all'intero torneo, che non è un caso se si trova lì. Aggredisce subito l'avversario, lo soffoca al primo gemito. La strada è indicata dal Presidente, che non ha solo parole ma anche fatti. 1-1! Avanti miei prodi, questo è il sentiero! Ma l'Ares, incendia la battaglia come si addice al suo nome. Il dio della guerra vuol vedere di che pasta sono fatti questi Refrattari e si inventa un altro ostacolo per gli eroi. Ancora sotto! È la prima volta che succede ai Refrattari, quest'anno. Ma la reazione è veemente. Come se niente fosse. Il sentiero aperto dal Presidente, è subito trasformato in un Highway a 6 corsie. La imboccano Di Virgilio per l'immediato pareggio. Poi servono i chili e i centimetri di Cirillo per inventarsi il sorpasso. Le urla degli Spartani, a protestare sulla prepotenza dell'azione del nostro (per noi è solo determinazione), celano solo la consapevolezza che la fine per loro è giunta. E infatti, ancora Cirillo, a marcare al termine di una bella azione e due gioielli, un più bello dell'altro, di Bucciarelli e Di Virgilio, mettono la partita su binari a senso unico. Il dio Ares riconosce la gloria dei nostri eroi e li protegge su una punizione che termina sul palo (opzione solitamente riservata ai Refrattari) e consente al Grande Gianfra, di mettere  anche la sua firma sul match con ottimi interventi. Inutile il gol avversario sul finire della partita. Ottima prova di orgoglio dei Refrattari che hanno dimostrato tanta salute dalla cintola in su. Forse, una volta in vantaggio, avrebbero potuto proteggere meglio una difesa sguarnita, ma questi sono i margini di miglioramento che la squadra ancora ha. Sa-lu-ta-te la capolista! (+ 3 sugli inseguitori, anche se con una partita in più).

PAGELLE

Motta – 7,5 : Incolpevole sui 3 gol, mette la cerniera a tutte le sbavature del reparto difensivo. Uscite sicure, finalmente intimidatorie. Sempre concentrato nonostante il freddo. Strappa mezzi voti a tutti i componenti del reparto difensivo. Sapere che se sbagli, dietro c'è questo Gianfra, da tranquillità. I ripetuti abbracci di Belli A. dicono più di quanto si possa scrivere. Grazie Capitano!
Mortillaro - 6= : Le cose migliori le fa vedere in fase propositiva. Lascia troppo spesso in balia dei due avversari, l'ultimo uomo. 
Belli A - 5,5 : Parte bene, preciso e puntuale nelle chiusure, poi non azzecca più un anticipo. Gli manca sempre quel centimetro e mezzo per toccarla. Proprio la dimensione della magica pralina che è solito mangiare prima della partita. È vero che è sempre solo contro 2 (che se la scambiano bene uccellandolo), ma l'abbiamo visto autore di ben altre prestazioni. Proprio quando si era guadagnato l'appellativo di Highlander, deve declinare su un più modesto POCKET COFFEE. Sveglia!!!
Irrera – 6+ Da un prezioso contributo alla fase difensiva, soprattutto nell'arrembaggio  degli avversari. Buono anche in fase propositiva.
Galmacci - 6 Inguaia la squadra con una stravaganza, ma rimedia con il lavoro. Molti palloni passano dai suoi piedi e non si fermano, dando dinamicità alla manovra. Tornerà moooolto utile in futuro.
Di Virgilio - 7 : Soprannominato METRONOMO? Oggi lo dimostra. Passa da un Adagio con brio e  Andante, ad un Vivace, Allegro. Prestissimo. Un autentico capolavoro di Manciniana memoria il gol che chiude i giochi.
Buciarelli – 8 : Il mezzo punto in più perché è il presidente, è riduttivo. Stasera lui NON È, il capo, stasera lui FA il capo. Arringa i suoi, e come i veri condottieri, si piazza davanti alle truppe e con la mannaia sguainata, traccia la strada. Grinta e determinazione, quella che ha chiesto ai suoi, ma anche tanta qualità . Il gol che apre le danze è un faro nella notte. Il gingillo che dà la sicurezza, un gesto che racconta tutto quanto appena scritto. RIFERIMENTO
Cirillo – 7.5: Ci mancherai! Tanto. Mancherà molto il tuo fisico, capace di scardinare difese chiuse e organizzate come quelle di ieri. Quando si sposta più avanti, fa male. Molto male. Auguri Robi. Resta collegato dal Colosseo. COLOSSO.
Belli R - 6 : Sfortunato, perché le sue giocate meriterebbero ben altra sorte. Ma la trama del romanzo di ieri sera voleva altri protagonisti e il portiere avversario glielo ha detto a brutto muso, negandogli ciò che sarebbe stato giusto. Lascia giocare l'intera ULTIMA partita a Cirillo. NOBILE 

lunedì 28 novembre 2011

Sesta giornata : convocazione alla gara

Martedi 29 Novembre ore 21 Campo Forza e Coraggio Via Gallura 8 Milano

Ritrovo al campo ore 20.30

1 Motta
3 Mortillaro
5 Galmacci
6 Di Virgilio
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 R.Belli
10 Cirillo
11 A.Belli

mercoledì 23 novembre 2011

A.C. REFRATTARI 1995 - S.S. JALLONI : 7-1
Reti e marcatori
Pt 0-1 Bucciarelli
St1-1 ; 2-1 Cirillo ; 3-1 Cirillo ; 4-1 Bonfiglio ; 5-1 Belli R. ; 6-1 Belli R  ; 7-1 .Di Virgilio

Oggi siamo esploratori di un continente ignoto,... non sappiamo fino a dove si estende, non sappiamo cosa ci troveremo di fronte, ma abbiamo delle certezze !! il cammino è ancora lungo, il campo base è alle spalle, abbiamo lasciato lì le nostre paure, vogliamo andare avanti... fino all'Eldorado.
Così diceva Fabio Caressa nel 2006 prima di Italia - Australia, quando il sogno era ancora lontano dal realizzarsi ed il cammino ripido e ricco di insidie. Certo..il "FORZA E CORAGGIO" non è lo stadio di Dortmund ma, se i sogni si raggiungono tappa per tappa, quella di ieri è stata una tappa piccola ma importante. Una tappa che potrebbe dare al gruppo quella consapevolezza dei propri mezzi che fa fare il salto di qualità. Settimana prossima la controprova con un avversario più impegnativo. I ragazzi iniziano bene con un ottimo possesso palla che caratterizzerà tutto il primo tempo e che metterà le basi per il successo finale. Ad aprire le marcature ci pensa il presidente con un gran tiro da fuori di prima intenzione che per potenza e cordinazione ricorda quelli di Gigi Riva.
I Refrattari concedono poco grazie all'arioso possesso e l'avversario appare già in debito di ossigeno, quando recupera palla. Le poche reti incassate in campionato non sono un caso e parte del merito è anche di Motta, che si fa trovare sempre pronto e concentrato, come in occasione di un insidioso rasoterra a metà tempo che respinge alla grandissima. Il tempo si chiude con almeno tre occasioni nitide per i ragazzi mal sfruttate.: Colpo di testa di Belli R. ben respinto dal portiere,  tiro di Di Virgilio di poco alto ed un altro tiro a lato di Belli R.
Il secondo tempo si apre con il pareggio a sorpresa dei Jalloni che sfruttano l'unica disattenzione difensiva. Si potrebbe quasi parlare di autogol dei Jallono perchè quello che ne scaturisce è una reazione veemente dei Refrattari che in pochi minuti raddrizzano a consolidano il risultato con Cirillo. Il primo è un gol di rara bellezza che ben fa intuire il potenziale di "Dinamite" ..mezza rovesciata sul secondo palo che non lascia scampo al portiere. Il secondo a termine di un bello scambio rapido come molto più spesso i Refrattari dovrebbero fare.  3-1 palla al centro. Pochi minuti e Bucciarelli (in forma strepitosa) tiene viva una palla difficile ed anticipa il portiere, mettendo su un piatto d'argento la palla a Bonfiglio per un facile 4-1. Il  5-1 è frutto di un tiro da fuori del bomber che si insacca a fil di palo....."..se non fosse stato deviato sarebbe finito fuori" fa notare un delicato Mortillaro che per sport si occupa di Vela. Per finire, un rigore del bombere procurato da un bravissimo Bonfiglio atterrato in area e un po' gloria per Fabio ..la mente della squadra tornata ai livelli che gli competono. Gli basta ritrovare un po' di rapidità e la squadra gira che è una meraviglia. Ci sarà bisogno di lui nei prossimi delicati impegni.  Nota di merito va data  sicuramente anche Belli A. per come tiene il reparto difensivo e per Irrea che
garantisce sempre tanta corsa e tanta sostanza.

PAGELLE

Motta – 7 : In una serata fredda lui mantiene il cuore e la concentrazione caldi..strepitosa la parata del primo tempo, ma anche tanta sicurezza nelle parate "tecniche"
Mortillaro - 6.5 : vale il giudizio di settimana scorsa: sempre presente, ma stasera i protagonisti sono altri.
Bonfiglio – 7 Parte centrale e non fa rimpiangere Belli A. si sposta in fascia quando rientra il centrale e fa vedere quanto sia utile alla squadra. Corsa passaggi, le prende e le da: MASTINO
Belli A - 7 : Anche quando non ha di fronte un attaccante di prima fascia si contraddistingue per lucidità e calma.....calma che tasmette a tutto il reparto...portiere compreso: HIGHLANDER
Irrera – 6.5 Ogni tanto si accentra troppo ma, il suo lavoro si sente e si vede:MAGUT
Di Virgilio - 7 : Il mister Mauro pretende sempre qualcosa in più da lui ma stasera il 7 ci sta tutto. Se la palla circola come dovrebbe è anche merito suo...dovrebbe solo cercare un po' di più la profondita: METRONOMO
Buciarelli – 7.5 : sempre mezzo punto in più perché è il presidente ma anche, e soprattutto, tanto dinamismo 
e tanta qualità .Il  gol che apre le danze è l'esempio di una ritrovata freschezza fisica ....che pesa sul risultato finale e forse sul campionato:RIFERIMENTO
Cirillo – 7.5: Si prende la squadra in spalla quando serve e lo fa con la classe di cui è dotato. Fisico inteligenza e tecnica sono un mix micidiale per un attaccante. SONTUOSO
Belli R - 6 : Trova due gol più per sorte che per bravura il mal di schiena lo condiziona. RIMANDATO

lunedì 21 novembre 2011

Quinta giornata : convocazione alla gara

Martedi 22 Novembre ore 21 Campo Forza e Coraggio Via Gallura 8 Milano

Ritrovo al campo ore 20.30

1 Motta
3 Mortillaro
5 A.Belli
6 Di Virgilio
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 R.Belli
10 Cirillo
11 Bonfiglio

mercoledì 16 novembre 2011

NOTFAIR– A.C. REFRATTARI 1995: 2-4
Reti e marcatori
Pt 0-1 R.Belli
St 0-2 Cirillo; 1-2 ; 2(R)-2; 2-3 Cirillo; 2-4 Bucciarelli

Roby the bomber, Roberto dinamite ed il Presidente, stasera Refrattari a trazione anteriore. La successione delle reti fotografa la partita: partenza decisa, contenimento dell’avversario, calo di tensione e capacità di reazione immediata.
La rosa degli 8 pedatori è divisa in due gruppi (4 dietro e 4 avanti) che si dividono i cambi senza alterare gli equilibri di reparto. Il portiere si basta da solo.
Si comincia bene con Mortillaro che pesca R.Belli con un lancio in profondità, controllo e gol in acrobazia.
La squadra tiene il campo, fa gioco, crea occasioni e raddoppia con un tocco ravvicinato in mischia. Gli avversari girano intorno al loro “straniero” e vengono rinforzati dall’innesto di un giovanotto con maglietta rosso-blu (dicono primavera del genoa). Loro non ci impensieriscono piu’ di tanto mentre noi ci complichiamo la vita facendoci pareggiare.
Poi, subito la reazione ed i Refrattari trovano un 1-2 che stende gli avversari: corner e stacco di testa seguito da contropiede su palla rubata a centrocampo. Audaces fortuna iuvat.
Per la cronaca, un rigore per parte sfruttato diversamente dalle due squadre.
Arbitri all’altezza, facilitati dalla correttezza delle squadre.
Aspettiamo il prossimo impegno per confermare la solidità della squadra.

Nota a margine:
Il Presidente ed il Mister hanno visto e letto la partita (chi dentro e chi fuori dal campo) esprimendo giudizi diversi. Comunque … squadra che vince non si cambia!


PAGELLE

Motta – 6.5 : neanche il tempo di festeggiare, che l’imbattibilità si ferma al minuto 129 (piu’ o meno). Ordinaria amministrazione e decisione sulle uscite. Se avesse parato anche il rigore …
Mortillaro - 6.5 : sempre presente, ma stasera i protagonisti sono altri.
Bonfiglio – 6.5 : sempre presente, ma stasera i protagonisti sono altri.
Belli A - 7 : il numero gli si addice. Potrebbe metterlo direttamente sulla maglia (l’8 è già del presidente).
Irrera – 6.5 : mezzo punto in meno per il rigore. Finalmente riesce ad esprimere il suo gioco. Presidia il centrocampo, si propone e dà una mano dietro. Fa preoccupare nel finale “le tifose” per un colpo subito (ma un pò era scena per rifiatare e far passare il tempo).
Di Virgilio - 6.5 : l’impegno e la corsa non mancano, ma deve ritrovare la sicurezza che lo ha fatto protagonista delle prime vittorie. Peccato per l’errore (ininfluente sul risultato) che costa il gol al Gianfra.
Buciarelli – 7.5 : sempre mezzo punto in più perché è il presidente ma, finalmente, anche per il bel gol. In questo inizio di stagione è il centrocampo dei Refrattari: qualità e quantità. Piu’ Seedorf o Albertini?
Cirillo – 6.5: mezzo punto in meno per il rigore sbagliato. La rivalità col “bomber” fa bene alla squadra: due gol, assist e buona intesa con il reparto.
Belli R - 7 : voto pieno, suggellato da un gol bello ma soprattutto importante. Dà profondità alla squadra, fa sponda e apre gli spazi. Grida e si lamenta coi compagni. Centravanti.

lunedì 14 novembre 2011

Quarta giornata : convocazione alla gara

Martedi 15 Novembre ore 21 Campo Forza e Coraggio Via Gallura 8 Milano

Ritrovo al campo ore 20.30

1 Motta
3 Mortillaro
5 A.Belli
6 Di Virgilio
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 R.Belli
10 Cirillo
11 Bonfiglio

mercoledì 9 novembre 2011

A.C. REFRATTARI 1995 – F.C. CORSICO : 0-0

Partita strana da commentare dopo le prime due brillanti prestazioni. Giocata non bene dai Refrattari contro una squadra nuova, giudicata ostica dai protagonisti in campo.
Nessuna delle due squadre riesce a prevalere. Anche se i granata nel primo tempo esercitano un certo predominio a centrocampo non si rendono mai veramente pericolosi. Nella ripresa i gialloneri controllano la partita e cercano senza troppa convinzione di vincere. Nello scorso campionato una partita di questo tipo contro una squadra di questo valore probabilmente si sarebbe conclusa con una sconfitta.
Il risultato finale è un pareggio a reti inviolate, che vede però i gialloneri piu’ pericolosi con alcune conclusioni in porta che meriterebbero più  fortuna (vedi il tiro di Irrera) e la solita punizione di Bucciarelli che impatta il montante della porta. Sembra che il presidente abbia preso gusto a baciare il palo.
L' ABC del calcio richiede il rigido rispetto delle posizioni in difesa ed a centrocampo ed il rapido passaggio al compagno. Tutto qui', semplice. I Refrattari sanno aggungere impegno e sacrificio.
Il Mister (inascoltato), Massimo (che corricchia e fa esercizi), Maurone e i 2 cambi a rotazione presenti a bordo campo più alcuni supporter sugli spalti costituiscono il folto pubblico per i Refrattari.

PAGELLE
Motta - 6 : un liscio da brividi e poi ordinaria amministrazione. Record di imbattibilità, non viene penetrato da 100 minuti … virtuoso.
Mortillaro - 6.5 :  mezzo punto in più di incoraggiamento per gli scarpini nuovi. Laterale puro, quasi mai in difficoltà, rimedia sempre con mestiere.
Bonfiglio - 6 : meno preciso del solito nei rilanci, ma sempre un pilastro della difesa.
Belli A - 7 : si conferma IL CENTRALE. Sempre puntuale, doma il centravanti avversario e rimane per tutta la partita il punto fermo della squadra.
Irrera - 6.5 :  mezzo punto in più per il gran tiro. Non puo’ esprimere compiutamente il suo gioco da esterno offensivo, sacrificato ancora una volta allo schema tattico.
Di Virgilio - 6 : ci aveva abituato a prestazioni sopra le righe. Stasera solamente normale, tende a decentrarsi  lasciando spazio a centrocampo. Nel finale arretra e puntella ordinatamente la difesa.
Buciarelli - 7 : mezzo punto in più perché è il presidente. Entra a partita iniziata e mette ordine a centrocampo. Presente sia in attacco che in difesa. Gli manca solo il gol.
Cirillo - 6.5 : stasera più lavoro di quantità che di qualità. Fa reparto (e a sportellate con gli avversari) da solo. Peccato per quel passaggio in profondità un po’ troppo lungo su Bucciarelli.
Belli R - 6 : mezzo punto in piu' di fiducia. Dopo l’esordio scoppiettante della scorsa settimana, una partita poco incisiva. Ha bisogno di continuità. Divide meriti e demeriti con la squadra.

martedì 8 novembre 2011

Terza giornata : Convocazione alla gara

Martedi 8 Novembre ore 21 Campo Forza e Coraggio Via Gallura 8 Milano

Ritrovo al campo ore 20.30

1 Motta
3 Mortillaro
5 A.Belli
6 Di Virgilio
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 R.Belli
10 Cirillo
11 Bonfiglio