venerdì 28 gennaio 2011

ARES BIPIEMME - A.C. REFRATTARI 1995 4-4

Successione delle reti e marcatori

Pt 1-0, 2-0
St 2-1 Belli R., 2-2 Belli R., 2-3 Bonfiglio, 3-3, 4-3, 4-4 Bonfiglio

La partita si inizia a giocare alle 17 del pomeriggio, quando il capitano riceve l'ennesima defezione.
In queste condizioni la squadra sarebbe costretta a scendere in campo solo con cinque giocatori, di cui uno infortunato, gli altri Refrattari sono in viaggio per lavoro o sotto le coperte con 39 di febbre, ma c'è anche chi è andato a cena fuori...

Il capitano a questo punto
si trova suo malgrado a decidere le sorti della partita, scegliere se rinunciare a giocarla oppure presentarsi in campo in cinque rischiando di subire la goleada avversaria.

Dopo un breve consulto con i compagni di squadra, prende la decisione di convocare altri tre giocatori, fuori rosa da un po', ma che nel tempo hanno indossato la maglia dei Refrattari e per questo convocabili.

Loro confermano la presenza e questo porta tutta la squadra ad affrontare la partita con la determinazione necessaria per portare a casa un risultato che poche ore prima era quasi insperato.

Il primo tempo lo passiamo a ricercare le giuste posizioni in campo, i tre nuovi ingressi sono tutti difensori e fanno fatica ad integrarsi negli schemi consolidati dei Refrattari, e come se non bastasse, non ci sono centrocampisti di ruolo e di conseguenza, ne risente il gioco della squadra che si presenta poco fluido ed impacciato.

Andiamo all'intervallo sotto di due gol e con una traversa, fuori/dentro, all'attivo.
Siamo tutti consapevoli però che la partita è ancora lunga e non è finita.

Dopo cinque minuti del secondo tempo ecco l'evento che riapre la nostra partita. Gli avversari sbagliano una rimessa laterale e Belli R. si scaglia sulla palla e insacca il pallone del 2-1.

A questo punto la squadra ci crede e arriva il pareggio su punizione sempre di Belli R.
Ancora un calcio di punizione ed i Refrattari passano in vantaggio con un tap-in di Bonfiglio che prende palla su una breve respinta del portiere.

La partita sembra correre sui binari giusti per portare a casa la vittoria, ma l'infortunio del nostro unico attaccante, consente agli avversari di preoccuparsi meno della parte difensiva e di spingere di più in avanti.

I Refrattari si fanno schiacciare ed in pochi minuti subiscono prima il gol del pareggio e subito dopo quello del vantaggio avversario.

Quando l'arbitro indica che è rimasto un solo minuto di recupero
sembra tutto finito.

Ma ecco che su una rimessa laterale avversaria, Mordillo pressa il portatore di palla, lo costringe all'errore e Bonfiglio ruba palla, se la porta sul destro e da centrocampo lascia partire un tiro che si insacca sotto l'incrocio dei pali.

I Refrattari raggiungono il meritato pareggio e l'arbitro fischia la fine di una partita sofferta, piena di pathos e degna di essere giocata.

Pagelle

Motta 6,5 - Provoca il gol del 2-0 sbagliando un rinvio, ma si rifà parando due tiri destinati all'incrocio. Incolpevole sugli altri tre gol.

Villa 6,5 - Si presenta in campo dopo due mesi a causa di un fastidio alla schiena, che ancora lo frena negli interventi, ma riesce a dare il contributo necessario per fermare l'avversario sulla sua fascia di competenza.

Mortillaro 7 - Nel secondo tempo prende una traversa e recupera la palla che poi Bonfiglio insacca per il pareggio, basta questo!

Merli 7,5 - E' uno dei tre giocatori che viene chiamato all'ultimo, corre sulla fascia come un giovanotto, prende una traversa e solo una grande parata del portiere avversario gli toglie la gioia di esultare con la maglia dei Refrattari.

Cresci 6,5 - In un ruolo non suo cerca di dare il meglio, risponde presente alla convocazione e questo è già abbastanza per meritarsi la sufficienza.

Belli A. 6,5 - Si posiziona come ultimo uomo e ferma parecchie iniziative degli attaccanti avversari, presente.

Bonfiglio 8 - Segna due gol e molti dei palloni giocati dai Refrattari passano dai suoi piedi, l'ultimo gol vale un punto in classifica.

Belli R. 8 - L'unica notizia negativa è la sua uscita dal campo a causa di un infortunio al ginocchio, svaria sul fronte d'attacco per il resto della partita che riesce a giocare e segna due gol.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre non sono d'accordo.

Il mio voto va abbassato di 1 punto mentre darei di più a Belli A. avendo difeso in condizioni menomate.

Se dai 8 a Belli R. allora a Marco va dato 8,5.

Comunque è un peccato perchè abbiamo barattato una cena in cambio di 3 preziosi punti .......

Mordillo

Anonimo ha detto...

Ragazzi il ginocchio mi duole ancora
ma non sembra dare segni di instabilità preoccupante (per lo meno non più di quella che già c'era)
Martedi darò forfait ma...spero di rientrare a quella dopo.
FORZA R E F R A T T A R I

Roby