venerdì 6 aprile 2012

BAZZI - A.C. REFRATTARI 1995 3 - 0

Battuta d'arresto per i gialloneri che perdono una partita importante nell'ottica della vittoria del campionato .
La squadra si e' ben comportata dal punto di vista tattico irretendo l'attacco avversario ed avendo alcune chiare occasioni da rete sia nel primo che nel secondo tempo ma non riuscendo a concretizzare un vantaggio che avrebbe ricalcato la vittoria sui Domino .
Ogni partita ha storia a se' ma quello che possiamo trarre dall'ultima e' che il passaggio per arrivare ad essere una "squadra" e' stato compiuto e che ora possiamo contare su una consapevolezza nuova sia tattica che , piu' in generale, di conoscenza reciproca delle caratteristiche di ognuno .
A seguire, oltre ad un'accenno alla partita, mi permetto di puntualizzare alcune cose che vorrei venissero, da chi lo ritenesse, approfondite sul blog .
Essere il Presidente dei Refrattari oltre a lavare le maglie e' un simpatico modo per vivere la Squadra che da tanti anni insieme al Capitano abbiamo creato in una realta', quella del Calcio organizzato, dove avevo giocato qualche partita anche prima.


Motta : Migliorato tantissimo, prende gol imparabili e da sicurazza alla difesa .
Bianchini : Non gioca . Si e' ripreso dall'infortunio e, dal punto di vista tattico e della grinta, e' un giocatore .
Mauro secondo me non devi aspettare ad entrare a fronte della richiesta di un compagno ma ad un certo punto entrare e basta perche', al contrario, la sensazione e' quella che ti tiri indietro lasciando la squadra senza un cambio.
Mortillaro : Spacca la partita contro i Domino ma contro i Bazzi ha un'involuzione. Troppo alto tocca il primo pallone dopo piu' di dieci minuti facendo mancare il suo apporto in fase di costruzione del gioco e scaricandone percio' la responsabilita' ad Irrera. Fondamentale nel gioco refrattario deve migliorare nella lettura della partita e nei movimenti senza palla.
Di Virgilio : Il nostro incursore gioca con intelligenza nel raccordo attacco-centrocampo, nelle ultime partite scambia meglio con i compagni superando i personalismi . Deve segnare di piu' prendendosi le sue responsabilita' (perche' quel passaggio a Cirillo quando poteva spaccare la porta da cinque metri ?).
Irrera : Deve calmarsi e fare il suo gioco, gli avversari esistono solo per il colore della maglia e non hanno faccia ne' voce. Necessari alla squadra la sua corsa e la sua grinta .
Bucciarelli : Aspetto di leggere da voi cosa pensate del mio gioco .
R. Belli : E' il nostro Bomber, siamo insieme da tanti anni . Robi e' arrivato il momento di venire alla partita con un'altro spirito, basta grida ai compagni, basta polemiche con gli avversari . Quel "controllo" che vivi come una gabbia e' necessario tu lo abbia perche' tiene piu' lucido e concentrato te e perche' fa stare tranquilli i compagni . E' necessario e devi fartene una ragione . Decidi tu con serenita' .
Cirillo : Il simpatico "dinamite" e' la faccia nuova dei Refrattari di questa stagione, si e' integrato nella nostra squadra che e' diventata anche la sua .
Bonfiglio : Difensore esperto non fa mancare mai il suo apporto, deve lottare di piu' quando la moglie lo tiene a casa il Martedi .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

MORDILLO > Concordo con il fatto che ho toccato troppi pochi palloni e quei pochi male e poco produttivi. La partenza troppo alta è voluta e non casuale e non per non prendermi le mie responsabilità : l'idea è quella di portarmi via il laterale per creare lo spazio alla nostra manovra di ripartenza sulla sx. Sarebbe molto più comodo per me restare più bloccato ..... Probabilmente in certe occasioni funziona mentre in altre no. Ci studierò per capire se e come farlo.
> SQUADRA : il termometro è sempre Roberto, se gioca con le spalle alla porta non funzioniamo......viceversa si vince con chiunque. Attenzione che non intendo il "Roby con le spalle alla porta" come causa del mal funzionamento .... ma anzi forse è il risultato di un nostro atteggiamento tattico, come squadra, sbagliato. In questo caso mi sento di chiedere a Roby, quando sente che non arriva una palla, deve anzichè incazzarsi, provare ad arretrare di una ventina di metri ...... proviamo così e poi ci ripensiamo.

Mordillo

Anonimo ha detto...

Presidente e capitano avete la mia massima stima per l'impegno che mettete per portare avanti questa squadra che è fatta di tanti vecchi amici e nuovi refrattari che si sono attaccati alla maglia e ai "ragazzi" che la compongono. Però a volte ,forse, per diventare finalmente squadra a 360 gradi dobbiamo guardarci negli occhi imparare a reagire tutti nella giusta maniera quando le cose vanno male e non darsi addosso e cercare colpevoli fra noi amici e compagni ( io in prima persona).Troppo facile abbracciarsi quando si vince ma imparare a farlo anche quando si perde dopo ver cercato di dare tutti il massimo sul campo sarebbe un bel salto di qualita come gruppo e come squadra. Contro i bazzi ,se non sbaglio, prima di prendere gol le azioni più clamorose le abbiamo avute noi purtroppo sbagliandole, e allora perche anche stavolta di fronte ai problemi niente incoraggiamenti ma pronti a cercare colpevoli. a me non piace sicuramente avere diverbi con un mio compagno ma dopo una stagione che con un atteggiamento diverso forse poteva regalarci un dono che era vincere purtroppo ho sbottato ma ... I refrattari dovrebbero venire prima di tutto quando andiamo in campo... ETTORE

Anonimo ha detto...

Va BENE !!!! PRESIDENTE !!!!

Basta che non mi aggredisci verbalmente !!!!!!!

The Bomber

Solo perchè vi voglio bene !!!!

Anonimo ha detto...

Una delle note positive di questo campionato è che finalmente siamo riusciti a giocare tutte le partite, o quasi, con gli stessi giocatori. Questa voglia di far parte dei Refrattari è fondamentale per affrontare ogni partita al massimo, e soprattutto per farci diventare "squadra". Ma come gruppo dobbiamo imparare ad incitare sempre il nostro compagno anche dopo un errore. Dopo una parata mancata, un passaggio errato o un tiro in porta imbarazzante, siamo già consapevoli di aver sbagliato non ci aspettiamo che il nostro compagno lo sottolinei. Anzi abbiamo bisogno del suo incoraggiamento per fare meglio nell'azione successiva.
Quasi sicuramente questo campionato non lo vinceremo, anche se la matematica ci da ancora una possibilità, ma alla fine potremo dire di esserci andati molto vicini, di aver giocato partite perfette e altre un po' meno, di essere cresciuti tatticamente e di essere un po' più forti!

Refrattari 9,5 - mezzo voto in meno perchè mi piacerebbe vedere più persone anche nel dopo partita, mezzo voto in più perché siamo riusciti a battere una squadra contro cui abbiamo sempre perso.
Il 10 nel prossimo campionato che vinceremo!

Hasta la victoria
Il capitano