mercoledì 28 novembre 2012

F.C. Bazzi -A.C. Refrattari 1995 3-3

marcatori e successione delle reti :

pt :  1-0, 1-1 Aut, 1-2 Aut 
st :  2-2, 2-3 Belli R., 3-3 .

"Partita strana" l'ha definita il presidente, e francamente, non si potrebbe definire diversamente.
Due autoreti due rigori due pali ....tanti episodi che avrebbero potuto far vincere una o l'altra squadra. Alla fine ne è venuto fuori un pareggio sostanzialmente giusto.
Inizio in salita per i gialloneri grazie ad un gran tiro da fuori che sorprende l'incolpevole Filippini. L'esultanza esagerata dei ragazzi del Bazzi la dice lunga sulla piega che la partita prenderà per intensità ed agonismo. Ma i Refrattari stasera non sono disposti a fare le comparse
ed al petto mostrano il petto. Cirillo ha il suo da fare per difendere i cm che riesce a conquistarsi in area ed è solo la pioggia copiosa ad impedire che le scintille che scaturiscono ad ogni contrasto diventino qualcosa di più pericoloso. Ma a ben vedere è la situazione che si crea in ogni settore del campo. In dieci minuti la pressione giallonera porta al ribaltamento del risultato per il 2-1 col quale si chiude il tempo.
La ripresa porta in dote ancor più agonismo, forse poco controllato dalla coppia di arbitri, ed il pareggio dei Bazzi non facilità le cose. Pareggio che avviene su un calcio di rigore evitabile ma, la scarpata che il giocatore dei Bazzi riceve è firmata un po' da tutti noi.  La capolista mostra tutta la sua arroganza atletica facendo ricorso a tutti i suoi mezzi a disposizione. Corsa, spinte, lamentele, falli, insulti,.. sono le armi che a sentire anche le altre squadre sono soliti mettere in campo. Ci sono squadre che si intimidiscono...e ci sono squadre che non ci stanno. I Refrattari di stasera appartengono a questo gruppo. Qualcuno lo trova sbagliato ma se si vuole stare a galla in un mare tempestoso bisogna conquistarsi l'unica asse di legno con tutte le forze. In questo mare in tempesta troviamo il gol del vantaggio con un bel gesto del bomber Roberto che sacrifica una chiappa per andare a prendere in scivolata una palla che taglia l'aria di rigore . Pochi minuti più tardi i gialloneri hanno anche la possibilità di chiudere il discorso con un rigore, ma stavolta il bomber deve ingoiare amaro. Il calcio spesso è crudele e sul capovolgimento di fronte ci scappa il 3-3. A questo punto sarebbe doveroso pensare che il rammarico per i Refrattari sia il sentimento dominante ma l'occasione a tempo scaduto che il Bazzi si divora bilancia un po' le cose. Gli inadeguati arbitri fischiano la fine l'agonismo rientra negli spogliatoi insieme ai protagonisti e qualcuno di noi sotto la doccia guarda già alla sfida di ritorno: "dobbiamo esultargli in faccia quando gli facciamo gol...esageratamente ...così.......GGGOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL !!!
Grande presidente.


1 Filippini : 8 Incolpevole sui gol si dimostra sicuro ed attento sui tiri insidiosi
2 Mandurino: 8 Riscatta la prova opaca di due settimane fa con una gara attenta 
                       ed efficace. E' questo che gli chiediamo
4 Cresci 8   Bene in difesa, anche lui capisce in fretta che bisogna stare al passo.
5 A.Belli 9 : Molto bene. Cerca l'anticipo quando può e non ne sbaglia uno,
                      usa la spalla quando serve.Fa capire alla punta avversaria che non c'è
                       trippa per gatti. Lui ha carattere da vendere.
7 Irrera 9 : Fa capire dopo 2 minuti con un intervento in scivolata che stasera Lui c'è.
                    Anche lui regge il confronto fisico con l'avversario. BRAVO
8 Bucciarelli 9: Lui distribuisce pillole in ogni dove con i piedi e con la bocca. Sbaglia
                        qualche appoggio di troppo ma c'è sempre sia in contenimento che
                        in proposizione. Sta bene fisicamente e si vede            
9 R.Belli 9:  Grintoso!  realizza un gol che lo soddisfa molto per cordinazione e
                      determinazione. Il rig. sbagliato è la macchia della serata
10 Cirillo 8: Roby deve ritrovare un po' di tranquillità. Cerca il gol come fosse
                      ossigeno e questo gli offusca le idee. Però ci mette sempre cuore
                      e con un po' di pazienza ritroverà i giusti tempi di inserimento,
                      che faranno di lui il trasformatore che conosciamo.
                       I suoi gol ci servono come il pane

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certe cronache rendono epiche certe battaglie. Ti gasano ancora di più per le partite successive. So che la scarpata nel rigore è stata condivisa nel sentimento, per quanta scellerata sia. Ma non era voluta sigh. Sì certo volevo intervenire forte sulla palla per la rabbia di come avevano battuto la punizione ma ero in anticipo e se non mi si fossero rotti i tacchetti della scarpa d'appoggio non penso sarebbe finita con quella scarpata. Tra l'altro... chi è che è venuto a dirmi "Bravo hai fatto bene!" Subito dopo la scarpata?
Certe notti, ti rendono più Refrattario! Cpme dice il Presidentissimo.

GB ha detto...

Abbiamo giocato da squadra e se fossimo rimasti calmi (tutti) avremmo vinto . Siamo stati provocati lungamente..e' andata cosi .
Con calma e discilplina vinceremmo sempre .