martedì 21 dicembre 2010

Buone Feste !

Buone feste a tutti dai Refrattari.

giovedì 16 dicembre 2010

A.C. REFRATTARI 1995 – MOJITO BOYS 11-1

Successione delle reti e marcatori

Pt 1-0 Belli, 1-1, 2-1 Galmacci, 3-1 Galmacci, 4-1 Giardini, 5-1 Santagostini
St 6-1 Mortillaro, 7-1 Bucciarelli, 8-1 Bucciarelli, 9-1 Giardini, 10-1 Giardini, 11-1 Giardini

I Refrattari si presentano al campo alle 20.30 e la buona notizia del rientro di Galmacci dopo uno stop di alcune settimane causa infortunio, crea i presupposti per affrontare la partita nel migliore dei modi.

Il capitano lungo la strada si imbatte nella conversazione tra alcuni componenti della formazione avversaria, "questa sera giochiamo contro i Refrattari, chissà quante ne prendiamo!", frase che naturalmente non è stata riportata negli spogliatoi se non al termine della partita.

Ma ora veniamo alla partita.

La serata è molto fredda ed il campo ghiacciato, serve un intenso riscaldamento per presentarsi in campo al massimo della concentrazione e grintosi, e confermare le ultime buone prestazioni.

Dopo alcuni minuti passati a studiare gli avversari e i loro punti deboli, i Refrattari trovano il vantaggio con uno splendido gol di Belli dalla distanza.
Ma dopo appena un paio di minuti la squadra ospite trova il pareggio, complice un'ingenuità difensiva di Mortillaro che si fa prendere in velocità sulla fascia dall'attaccante avversario.

I Refrattari però non perdono la testa e ritornano in vantaggio grazie ad un gol di pregevole fattura di Galmacci, che festeggia così il suo ritorno in campo.

Alla squadra di casa bastano solo pochi minuti per prendere le misure agli avversari, portarsi sul 3-1 e prendere in mano le redini dell'incontro.
Da qui in poi i Refrattari dominano senza mai subire grossi pericoli, è partita a senso unico contro una squadra modesta.

Ed ora dopo quattro risultati utili consecutivi ci fermiamo per la sosta invernale, la ripresa sarà a fine gennaio.

Pagelle

Motta s.v. - in una serata così fredda niente di peggio che stare fermi a guardare i compagni giocare, incolpevole nell'unico gol subito, per il resto normale amministrazione.

Bianchini 6,5 - corre avanti e indietro sulla sua fascia di competenza, un quasi gol per lui con un tiro a giro sul secondo palo fuori di poco, chicca a cena quando dice "per una squadra che vince ce n'è sempre una che perde".

Mortillaro 6,5 - l'unico gol subito arriva da un'azione partita dalla fascia che avrebbe dovuto presidiare meglio, comunque si rifà con un gran gol all'inizio del secondo tempo.

Giardini 6,5 - è il padrone del centrocampo assieme a Galmacci e Bucciarelli, segna e recupera palloni, rispetto alle prime uscite ha fatto grandi progressi nella condizione fisica, speriamo non cali con tutto quello che mangerà durante le feste natalizie.

Galmacci 6,5 - nota positiva della serata il suo ritorno in squadra dopo una lunga assenza, segna due gol e presidia il centrocampo con fermezza, sempre sicuro.

Perrini 6,5 - che dire, una garanzia in difesa, dopo il suo rientro alla quarta di campionato, i Refrattari hanno sempre vinto e subito solo quattro gol, ci sarà pure un motivo!

Bucciarelli 6,5 - assieme a Giardini e Galmacci tiene il centrocampo con forza e determinazione, nel secondo tempo sostituisci Belli in attacco e segna anche due gol, dimostra di trovarsi a suo agio in ogni posizione del campo.

Belli 6,5 - segna il gol più importante, quello che sblocca il risultato, si muove molto e offre splendidi passaggi ai centrocampisti che si propongono spesso per il tiro in porta, dispensatore di assist.

Santagostini 6,5 - chiude le marcature nel primo tempo, presidia in modo impeccabile la fascia di sua competenza, dalla quale non arriva mai un pericolo, uno dei migliori acquisti della stagione.

mercoledì 15 dicembre 2010

Sesta Giornata - Convocazione -

MARTEDI 14 Dicembre 2010 0re 21.00 Via Gallura 8, Milano


A.C. REFRATTARI 1995 vs MOJTO BOYS

Convocazione alla gara - Ritrovo ore 20.30 via Gallura 8



1 Motta
2 Bianchini
3 Mortillaro
4 Giardini
5 Galmacci
6 Perrini
8 Bucciarelli
9 Belli
11 Santagostini

venerdì 3 dicembre 2010

Rissa tra trogloditi

Egr. Sig.Gigli

a seguito del contenuto della sua telefonata e delle mail che abbiamo ricevuto, l'A.C.Refrattari 1995 esprime piena solidarieta' a lei ed alla UISP che riteniamo uniche vittime dei fatti accaduti.
L'A.C. Refrattari 1995 rinnova la fiducia accordatavi nell'organizzazione del campionato in corso ed alla sua componente arbitrale alla quale riconosciamo l'autorevolezza dovuta.
Come Refrattari crediamo che in campo come nella vita ognuno esprima se stesso .
L'A.C. Refrattari, nella sua componente sportiva, accetta lo scontro e la competizione all'interno delle regole dello sport dunque nel rispetto di ogni individuo.

Per ACR 1995, il Presidente
Giovanni Bucciarelli

giovedì 2 dicembre 2010

A.C. REFRATTARI 1995 - A.S. FENICE 3 - 1

Successione delle reti e marcatori

Pt 0-1, 1-1 Belli
St 2-1 Belli , 3-1 Belli


Serata fredda e campo viscido ..... ma la notizia importante che ci accoglie in spogliatoio è che non ci sono dubbi sulla formazione : siamo in 7 per le improvvisa defezione di Giardini dovuta a guai muscolari ( traditore ) e del Presidente "buccia" che eroicamente sacrifica parte del corpo nell'adempimento del proprio dovere ( stoico ); poco male, senza cambi e con i ruoli ben definiti si va in campo con le idee molto chiare.

La formazione Refrattaria che inizia il match alle 20,30 diretta da un solo arbitro è ben quadrata ed ordinata, subito alla ricerca dei giusti equilibri che però tardano ad arrivare ;la ricerca del gol si chiude in sortite centrali e il poco dinamismo soprattutto sulla fascia sx ben presidiata dagli avversari non aiuta;

Alla Fenice viene concesso uno sterile possesso di parte del del centrocampo che amministrano senza però provocare grandi preoccupazioni alla linea difensiva salvo un continuo cannoneggiamento dalla distanza con tiri abbastanza velleitari.

La svolta però a metà tempo quando, proprio su un di questi tiri da fuori e la conseguente respinta provvidenziale del nostro portire, sbuca dal limite come un fantasma il numero 10 della Fenice che insacca facile.

La partita stenta a decollare e la reazione Refrattaria non certo è veemente ma piuttosto caratterizzata da continuità e insistenza tanto da portare Belli in pochi minuti 2 volte in posizione di tiro (alti).

Il gol comunque è nell'aria e arriva puntuale su un'affondo conluso con un preciso tiro da fuori di Belli.

Le squadre corrono sui binari della correttezza, con un secondo tempo determinato da un sostanziale equilibrio in campo fino al raddoppio dei nostri con il solito Belli che da fuori infila inesorabilmente il portire avversario.

Da questo momento in poi, per necessità e sotto la pressione avversaria il baricentro Refrattario arretra ma con ordine e disciplina; La fenice lascia così più spazio al contropiede che puntualmente porta a pochi minuti dalla fine al KO avversario con la splendida rasoiata del solito Belli.

Pagelle

Motta 8 - Nella serata in cui scopriamo che anche lui ha una voce, ci delizia con 3 paratone già battezzate "dentro" dagli avversari che dovranno accontetarsi di innocui corner - Roccia

Bianchini 7 - Continua il recupero verso la forma migliore; anche se a tratti poco ordinato e con la tendenza ad incapponirsi , si presta come al solito con grande generosità per il bene della squadra con finale in crescendo - Cavallo pazzo.

Mortillaro 6 - L'esatto opposto di Bianchini; svogliato e senza energie nonostante la mediocrità degli avversari non da noie ed amministra solo la parte difensiva; troppo poco - Anonimo

Bonfiglio 7 - Solge il suo compito di baluardo centrale con semplicità trovando anche il tempo di supportare i compagni ora a destra ora a sinistra; si completa alla perfezione con il suo compagno di reparto - Solido

Perrini 7,5 - Quando gioca normale come questa sera vale per 2 - Sicurezza

Santagostini 7 - Primo tempo passato a correre tanto ma un po a vuoto; riscatto totale nel secondo tempo dove amministra saggiamente la posizione proponendosi spesso in fraseggi al fianco di Belli - Pilastro

Belli 8 - L'avversario non era certo irresistibile ma lotta come sempre, prende calci e partendo da dietro mette spesso in difficoltà l'ultimo uomo avversario con i suoi dribling; nel finale anche generoso nel regalare 3 palle importanti allo stantufo Bianchini - Così ci piace

lunedì 29 novembre 2010

Quinta Giornata - Convocazione -

MERCOLEDI 1 Dicembre 2010 0re 20.30 Via Gallura 8, Milano


A.C. REFRATTARI 1995 vs A.S. FENICE

Convocazione alla gara - Ritrovo ore 20.00 via Gallura 8



1 Motta
2 Bianchini
3 Mortillaro
4 Giardini
5 Bonfiglio
6 Perrini
7 Santagostini
8 Bucciarelli
9 Belli

mercoledì 24 novembre 2010

FILZI RANGERS - A.C. REFRATTARI 1995 2-4

Successione delle reti e marcatori

Pt 1-0 Bucciarelli, 1-1, 2-1 Belli, 3-1 Belli, 3-2, 4-2 Belli
St

La serata si presenta fredda e nebbiosa, ma complice un ottimo riscaldamento
e le cicche alla fragola si respira il clima "giusto".
Pronti, via ed è già 1-0 ! Il gol che porta la firma del presidente con un fendente
da fuori area nasce, probabilmente, 15' prima dell'inizio, quando, i Refrattari scaldano piedi e cuore con un "torello a 2 palloni". Esercizio che prelude il prolungato ed inteligente possesso palla, risolto poi, dal gran tiro del presidente.
La reazione dei "finanzieri" non si fa attendere ed i Blu cominciano immediatamente a mostrare muscoli e tecnica. E' sicuramente di pregevole fattura il gol che porta al pareggio. Dopo un veloce scambio l'esteno avversario trova il "7" con un gran tiro a giro che sorprende l'incolpevole Gianfranco.
Non è serata per le signorine e i Refrattari dimostrano di non voler far la parte della comparsa.
Voglia e determinazione portano al nuovo vantaggio. Dopo un gran tiro di Marco respinto a fatica dal portiere, Belli trova l'inzuccata vincente, per un gol, sicuramente da condividere con Bonfiglio.

Le brutte notizie per i "finanzieri" però, non finiscono qui. La presenza di Matteo Perrini al centro della difesa lascia poche speranze agli avanti "blu" e un centrocampo più solido accende meglio le polveri di Belli, che trova il 3-1 raccogliendo una respinta dei difensori avversari ed insaccando con un potente interno sinistro dai 18 mt.
La rete del momentaneo 3-2 non basta per rinvigorire le speranze avversarie, perchè Belli pescato bene sul lato corto dell' area di rigore, salta l'avversario e da posizione impossibile
trova un siluro che si infila sotto traversa.
Termina così il primo tempo con i ragazzi meritatamente in vantaggio e carichi come molle
ed un diverbio tra Bianchini e Giardini consente di mantenere alto il livello di concentrazione.
E' un secondo tempo di sacrificio e sostanza quello che vede i Refrattari
portare in fondo una gara "tosta". Nessun gol da vedere ma tanti contrasti e qualche
faccia a faccia che testimoniano l'errore fondamentale dei Finanzieri...."sottovalutare i Refrattari"
BRAVI RAGAZZI !!!

1 Motta 7: Toglie le Castagne dal fuoco quando le castagne possono diventare macigni.
Da' il supporto morale del quale la squadra necessita. PRESENTE

2 Bianchini 8: Sopperisce ad un normale ritardo di condizione atletica con la sua generosità e determinazione . TENACE

3 Bonfiglio 8: Vederlo presentarsi in spogliatoio è gia un gran segnale di attaccamento alla maglia.
Sfida un fastidio muscolare con inteligenza e saggezza tattica. Da una sua iniziativa nasce il 2-1.
SONTUOSO

4 Giardini 7: E' sempre l'uomo giusto al posto giusto, MAX c'è e si vede ma,
un po' di nervosismo ed un pizzico di egoismo gli costano un punto in pagella. EFFICACE

6 Perrini 9: E' indubbiamente il difensore più forte del torneo, la sua presenza basta a spostare gli equilibri della squadra. La sua missione (non far segnare l'11) la compie a tutti i costi.
EROICO e COMMOVENTE

7 Irrera 8: Partita generosa dal primo all'ultimo minuto. Le prende e le da senza tirar mai via la gamba e i suoi progressi rispetto le prime uscite sono evidenti. FONDAMENTALE.

8 Bucciarelli 9: Beh Lui è il presidente e si vede. Indica la strada alla squadra con un gran gol
ed è bravissimo a riportare calma durante l'intervallo. Il contributo alla causa è ad altissimi livelli . UNICO

9 Belli 8: E' chiamato ad essere Bomber ed adempie al suo compito. Tre gol diversi segnalano una condizione in crescita. Un duro colpo al ginocchio ne condiziona il secondo tempo che, termina prima del dovuto per il gonfiarsi dello stesso. NOTTE IN BIANCO

martedì 23 novembre 2010

Quarta Giornata - Convocazione -

Martedi 23 Novembre 2010 0re 21.00 Via Gallura 8, Milano


A.C. REFRATTARI 1995 vs FILZI RANGERS

Convocazione alla gara - Ritrovo ore 20.15 via Gallura 8



1 Motta
2 Bianchini
3 Bonfiglio
4 Giardini
6 Perrini
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 Belli

sabato 20 novembre 2010

Che cosa e' la Merda (continui aggiornamenti)

La Merda e' :

Il Governo Italiano, da sempre.
Cadere in Moto.
Il Liverpool a Istambul.
Il Liverpool all'Heysel.
Il Liverpool a Roma.
Il rigore di costacurta in coppa Intercontinentale.
L'ultima conferenza stampa di Marco Van Basten.
I confini, tutti.
I modelli Alfa Romeo entrati in produzione dopo il 1986.
Il mal d'orecchie.
Perdere il portafogli.
Prendere la multa.
Le menate.
L'inconsapevole.
I raccomandati.
La televisione commerciale italiana.
Franco Baresi che piange a Pasadena.
Una societa' di coglioni che infanga la maglia a Marsiglia.
Passare la palla al centravanti dell'Acquario e vederlo segnare al tuo portiere.
Le campane della partenza alle 03.45.
Il Milan in B.
Il Milan in B la seconda volta.
Utilizzare le seguenti parole : squisito, delizioso, carinissimo.
Tenersi il ginocchio ed avere la percezione di quanto passera' prima di guarire.
Il pensiero unico.
Le mode.
I profumi da donna.
I deodoranti spray.
Le unghie finte (sfigate !!!).
I capelli con la cresta (dopo i 15 anni).
Il passeggino alla fiera degli o'bej-o'bej.
Gli infortuni in partita
Tu arrapato, lei dorme.
Tu arrapato, lei in menata.
Tu arrapato, lei alla lavatrice.
Tu arrapato, lei "ma tu 5 anni fa..."
Tu arrapato, lei vestaglia e crema.

giovedì 18 novembre 2010

A.C. REFRATTARI 1995 - ACQUARIO 4 -4

Successione delle reti e marcatori

Pt 0-1, 1-1 Belli, 2-1 Mortillaro, 2-2, 2-3
St 3-3 Bucciarelli, 4-3 Irrera, 4-4

Le nuove casacche non vengono innaffiate con il brindisi della vittoria. Partita strana contro un avversario “non irresistibile”.
La squadra c’è, anche se con Giardini al rientro dopo la “revisione” e Bianchini non ancora al 100%.
Partenza lenta con il vantaggio degli ospiti nato da un tiro-cross fortunato. Immediato pareggio di Belli con gran tiro da fuori che bacia il palo. Raddoppio di Mortillaro in contropiede che dribbla il portiere e deposita in rete con un delizioso tocco da sotto. Poi 10 minuti di black out con due palloni regalati in disimpegno ed altrettanti gol dei bianchi. Brutto primo tempo.
Nella ripresa le due squadre si affrontano con piu’dinamismo. I bianchi quasi sempre con lo stesso gioco, palla lunga sul loro centravanti, mentre il gialloneri manovrano con un po’ piu’ di convinzione.
Gran gol di Irrera che si propone laterale, riceve e gira in mezza rovesciata. Bucciarelli piazza una punizione dal limite, decentrato, infilando l’unico spiraglio tra barriera e portiere, carambolando sul palo interno.
Belli si procura un rigore che però calcia alto. Un attimo di deconcentrazione ed i Refrattari subiscono il pareggio su di un cross innocuo e dormita generale della difesa.
C’è ancora il tempo per sprecare un’azione favorevole: azione in verticale con Bianchini che riceve in area e tira sul portiere in uscita.
I Refrattari giocano la partita senza risparmiarsi ma al di sotto delle loro possibilità.

1 Motta 6 ; Controlla ogni pallone e si esibisce in 3 parate importanti. Una decisiva. Mezzo voto in meno per l’errore in uscita che ci costa il pareggio finale.


2 Bianchini 5.5 ; Fa il suo, chiude quasi sempre bene e si propone. Soffre troppo la velocità del suo diretto avversario. Mezzo voto in meno per il gol sbagliato nel finale che ci costa la vittoria.

3 Mortillaro 6 ; Fa il suo ed anche un bel gol. Nel secondo tempo si sacrifica come ultimo uomo. Mezzo voto in meno (vedi Motta).

4 Giardini 5.5 ; Non al meglio della forma, sostiene il centrocampo. Poi esce per infortunio nel secondo tempo. Mezzo voto in meno per uniformità con gli altri.

7 Irrera 6 ; Imposta, si propone, recupera e segna un gran gol. Un po’ nervoso nel primo tempo. Mezzo voto in meno per uniformità con gli altri.

8 Bucciarelli 6 ; Partita a tutto campo. E’ il riferimento della squadra e piazza una punizione. Mezzo voto in meno perché è il presidente.

9 Belli 5.5 ; E’ l’unico riferimento in avanti. Prendi colpi, segna e si procura il rigore. Mezzo voto in meno perché lo sbaglia.

11 Villa 5.5 ; Partenza indecisa, si riprende con una partita generosa che finisce seppur infortunato. Mezzo voto in meno per un paio di errori di troppo.

lunedì 15 novembre 2010

Terza giornata - Convocazione -

Martedi 16 Novembre 2010 0re 21.00 Via Gallura 8, Milano


A.C. REFRATTARI 1995 vs ACQUARIO

Convocazione alla gara - Ritrovo ore 20.15 via Gallura 8



1 Motta
2 Bianchini
3 Mortillaro
4 Giardini
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 Belli
11 Villa

sabato 13 novembre 2010

Microclima - MaxBaù -

Ancora per i rimanenti tre Martedi (16 , 28, 30) di Novembre i Microclima di MaxBaù sono in concerto al Club Bobino, in darsena a Milano...grande revival anni '70/'80.
La sontuosa presenza scenica del cantante (ed ex Refrattario) MB e l'orda di fanciulle ballanti sono la garanzia per una serata scatenata !

lunedì 8 novembre 2010

Via, Via

Un grande momento di televisione stasera creato da Benigni al fianco di Saviano, finalmente qualcuno parla d'amore...

"quando sei innamorato di una Donna fai l'amore con tutte le donne non con venti trenta o cinquanta"

"ci bum, ci bum... e' il cuore che batte.."

Via con Me

domenica 7 novembre 2010

Carmen


Alla Scala di Milano, tre ore emmezza, quattro atti.
Devastanti e bellissimi i venti minuti del quarto atto .

Teatro alla Scala

Il grande centro commerciale

La corruzione dilagante nel nostro paese che vede i vertici del governo e di molte realta' regionali, provinciali, comunali coinvolti in oscure manovre con le mafie e le mafie imprenditoriali sta aprendo la porta a nuovi scenari di potere che fanno presagire un rimpasto, sia esso prima o dopo le solite elezioni-farsa, che vede avanzare l'ipotesi di un "grande centro commerciale" fondato sulle solite lobby massonico-politiche che ormai da decenni si alternano in Italia con i soliti nomi, le solite facce.
Il futuro delle prossime generazioni, ma anche il nostro, e' il futuro refrattario a tutto questo che marchi una radicale discontinuita' con questi scenari per fondarsi sui valori del movimento partigiano, sugli ideali di liberta' e di socialismo.

venerdì 5 novembre 2010

Fonderia Napoleonica


Ai confini dell'Isola, a Milano via Thaon di Revel 21.
Merita. Bella atmosfera, Jazz e ottima qualita'/prezzo.
Dalle 19.30 alle 23.00 compresa la visita alla fonderia.


Fonderia Napoleonica Eugenia

mercoledì 3 novembre 2010

Contro ogni revisionismo fascista

Pubblichiamo in fondo al blog alcune immagini dei campi di sterminio di Auschwitz I e II (Birkenau) dal recente viaggio di alcuni componenti storici della nostra squadra.
Sono immagini dure che testimoniano il "grido di disperazione ed ammonimento all'umanita'".

A.C. Refrattari 1995

A.C. REFRATTARI 1995 - RED DEVILS 1 - 3

Successione delle reti e marcatori

Pt 0-1
St 0-2, 0-3, 1-3 Belli

E' una partita di sacrificio quella che vede i Refrattari alla prima sconfitta stagionale ma anche una partita di esperienza che vede i gialloneri puniti ampiamente oltre i loro demeriti e soprattutto ingiustamente penalizzati da un grave errore tecnico dei due arbitri.
Scesi in campo senza Perrini infortunato i Refrattari devono fare a meno di tutto il centrocampo viste le assenze di Galmacci e Giardini dunque retrocedono sulla mediana Bucciarelli che insieme ad Irrera forma un centrocampo inedito mentre riprende il suo posto in avanti Belli e debutta al centro della difesa Santagostini alla sua prima presenza refrattaria.
La differenza di dinamismo tra le due squadre costringe i gialloneri ad un primo tempo di contenimento ma al 15' e' un'azione refrattaria a mandare in corto circuito il duo arbitrale : su una punizione a meta' campo Bucciarelli non chiede la distanza e calcia in porta direttamente, il portiere avversario fuori dai pali intercetta il pallone con le mani evitando una rete e mettendo in atto un comportamento da sanzionare con il cartellino rosso. Nell'imbarazzo generale gli arbitri probabilmente non sentendosela di espellere il giocatore inventano di ripetere la punizione senza alcuna logica e senza dare spiegazioni sulla decisione.
Il primo tempo si chiude con continue risse verbali e con il vantaggio ospite su una punizione dal limite invertita a data a favore dei Red Devils e con Bonfiglio a terra con i segni dei tacchetti avversari sulla gamba sinistra.
Dalla successiva rimessa da meta' campo Belli coglie una clamorosa traversa a portiere battuto.
Il secondo tempo vede i Refrattari alla ricerca del pari ma su azioni di rimessa i Red mettono al sicuro una gara che solo a 5' dal termine viene riaperta dal gol su punizione di Belli e dal palo che Irrera prende calciando un pallone da fuori area.
I Refrattari giocano una buona gara, di grande sacrificio.


1 Motta 7 ; Presente e sicuro anche se non al meglio della condizione, si fa sorprendere dalla pur violenta punizione del 1-0

2 Bianchini 7 ; Si centellina in campo ma quando c'e' si sente la sua presenza in fascia destra, migliora di partita in partita

3 Mortillaro 7 ; Da tutto quello che ha in una partita non facile sulle corsie esterne.

5 Santagostini 7 ; Dispensa grinta per tutta la partita da centrale difensivo. Un ottima prima con i Refrattari.

6 Bonfiglio 7 ; Viene picchiato per tutto il primo tempo con il duo arbitrale che lascia correre in continuazione, partita di sostanza in una difesa di emergenza.

7 Irrera 7, 5 ; Ancora il migliore tra i gialloneri, corre e contrasta per tutta la partita....fin che ce n'ha sta li...

8 Bucciarelli 7 ; Il Presidente si immola nella marcatura del regista avversario giocando una partita nella trincea refrattaria.

9 Belli 7 ; Gioca una buona partita ritagliandosi alcune occasioni anche se la squadra non puo' assisterlo come dovrebbe.

11 Villa 7 ; Il suo dinamismo offre ai gialloneri buoni spunti sulla destra. In crescita costante.

martedì 2 novembre 2010

Seconda giornata - Convocazione

Martedi 2 Novembre 2010 0re 21.00 Via Gallura 8, Milano


A.C. REFRATTARI 1995 vs RED DEVILS

Convocazione alla gara - Ritrovo ore 20.30 via Gallura 8 Milano


1 Motta
2 Bianchini
3 Mortillaro
4 Bonfiglio
5 Santagostini
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 Belli
11 Villa

giovedì 28 ottobre 2010

Bravo Max !

Massimo ha terminato oggi il suo personale calvario nella migliore delle maniere, lo rivedremo in campo a meta' novembre.
Cercheremo di fargli trovare una squadra sempre piu' Refrattaria.

mercoledì 27 ottobre 2010

NOTFAIR C.A.S.C. - A.C. REFRATTARI 1995 4-4

Successione delle reti e marcatori

Pt. 1-0, 2-0, 2-1 Bucciarelli,
St. 3-1, 3-2 Galmacci (r), 4-2, 4-3 Bucciarelli, 4-4 Mortillaro

E' un inizio di campionato in chiaroscuro per i gialloneri che impattano la prima gara in rimonta.
Subito sotto di due reti la squadra si rivela lenta ed impacciata e gioca un primo tempo senza idee.
I Notfair di contro giocano un calcio lento ma ordinato nonostante passino su un tiro deviato ed uno svariore difensivo.
Al 20' Perrini lascia il campo infortunato costringendo i Refrattari ad un assetto difensivo di fortuna che pesera' sull'esito finale della gara.
Allo scadere del primo tempo i gialloneri riescono ad accorciare le distanze con Bucciarelli che sfutta un invito di Villa e con una girata sporca in mezzo all'area riesce ad insaccare.
Il secondo tempo vede in campo una squadra trasformata alla ricerca del pari che lascia pero' ampi spazi al contropiede avversario.
Infatti i Notfair all'inizio del secondo tempo passano ancora su contropiede portandosi sul 3-1 ma Galmacci risponde su rigore guadagnato da Bucciarelli steso in area dal centrale avversario.
L'ennesimo contropiede riporta gli avversari sul doppio vantaggio ma la reazione giallonera e' veemente e spinti dalla vena di Irrera, le geometrie di Galmacci e la grinta di Bianchini e Mortillaro riescono ad accorciare ancora con il Presidente che gira di testa in tuffo un corner di Galmacci e Mortillaro che insacca in diagonale un assist di Bucciarelli.
Nei minuti finali Motta salva due volte il risultato su conclusioni ravvicinate e Irrera da fuori sfiora la vittoria Refrattaria.

Motta 6.5 : incolpevole sui gol salva il risultato nel finale convulso.
Bianchini 6.5 : Si immola al 45' ribattendo il centravanti avversario e gioca una partita volitiva.
Mortillaro 7 : Segna la rete del pareggio, tiene la posizione facendosi trovare sempre nella giusta posizione.
Giardini 6 : Sottotono, prova dalla distanza senza fortuna . Con spirito refrattario retrocede in difesa ed interpreta al meglio un ruolo non suo.
Galmacci 7 :In cerca della migliore condizione riesce a fornire l'assist del 3-4 e trasforma con freddezza il rigore.
Perrini sv : Sfortunato, si infortuna al 15' aprendo una voragine nella difesa giallonera.
Irrera 8 : Il migliore, corre incontra pressa ed incita la squadra con cristallino spirito Refrattario.
Bucciarelli 7.5 : Nonostante la buona gara sbaglia troppi palloni in appoggio.
Villa 6 : Si sta inserendo, dinamico.

lunedì 25 ottobre 2010

Prima Giornata - Convocazione e dopo partita

Martedi 26 cm Milano, Via Gallura 8 ore 21.00

NOTFAIR C.A.S.C. vs A.C. REFRATTARI 1995


Convocazione alla Gara - Ritrovo ore 20.30 Via Gallura 8 Milano

1 Motta
2 Bianchini
3 Mortillaro
4 Giardini
5 Galmacci
6 Perrini
7 Irrera
8 Bucciarelli
9 Villa

Dalle 22.30 al Bobino club - Darsena - Concerto Microclima

domenica 24 ottobre 2010

Iniziano i Martedi Refrattari

Martedi inizia il Campionato.
Fino a Marzo quasi ogni Martedi alle 21.00 in Via Gallura 8 (Ripamonti) a Milano al campo Forza e Coraggio.

venerdì 22 ottobre 2010

Franko B


Al Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano Via Palestro di fianco alla lapide dei Pompieri.
Foto, quadri, opere, video.
In alto prima del video le foto in bianco..smarrimento, solitudine, impotenza, violenze, dolore.
Il quadro della ragazza disperata nell'angolo della stanza, in bianco, in nero.
I fiori rossi cuciti sulla tela.

Gorbacio(f)

All'Apollo. Bella sala, comoda. Anche il bar sembra un piccolo locale, ha la sua atmosfera.
L'Apollo non e' un filmificio.
Il film ha una certezza, Toni Servillo e sembra fatto da Loach e Tarantino . Esagero ? Guardatelo.

mercoledì 20 ottobre 2010

Ultima amichevole dei Refrattari

Buon rientro di Marco alla prima sgambata stagionale con i Refrattari e ottimo ingresso nei giallo-neri di Daniele in attacco.
Ettore continua con i progressi dopo l’infortunio.
Vista la mancanza di un metronomo come Stefano a centrocampo, in quella porzione di campo oltre a Massimo, si sono alternati gli altri giocatori presenti. Questo ci ha portato a sperimentare alternative anche negli schemi, che però si sono rivelate poco redditizie.
In generale le prestazioni della squadra nelle amichevoli pre-campionato sono da considerarsi più che sufficienti.
E’ stata l’occasione per saggiare sul campo i nuovi compagni e dare modo ai “vecchi” di provare nuovi schemi, oltre che a trovare la miglior condizione fisica in vista dell’inizio del campionato.
La prossima settimana ci sarà la prima partita dove cercheremo di mettere a frutto gli schemi provati nelle ultime sgambate, e dove inizieremo a farci un’idea del livello del campionato e delle rivali alla vittoria finale!

venerdì 15 ottobre 2010

Milano 1978


Questo e' il calcio.
Non tanto questo come periodo o come fotografia specifica, ma come atmosfera..come nell'attimo fuggente se avvicinate l'orecchio a questa foto potrete avvertire l'attesa, la tensione della prima partita del torneo e della vita come in una grande metafora.
Il terreno e' di sassi come ora in ogni sud del mondo, le magliette tutte scure e tutte diverse, gli sguardi seri e concentrati.
Non so come si possa amare il pallone oggi, in che maniera intendo... ma so che in tanti sono Refrattari al calcio moderno tanto da rimanere li..emozione e sguardo serio, ben piantati sui valori fondanti che il calcio ha sempre incarnato.
Questa che vedete e' magia...

giovedì 14 ottobre 2010

Cattelan e mistero

Uno dei tre lavori di Cattelan esposti a Milano, Palazzo Reale.
Nella foto (scattata dal Presidente) appare qualcosa sopra la testa del Papa.

Ti guardo...!

Milano, palazzo Reale

Il Martedi refrattario

Buona prova nell'amichevole di viale circonvallazione a Linate, Mauro riprende il suo posto in fascia Matteo torna al centro della difesa .
Buona prova dinamica di Fabio in fascia destra alla prima con i gialloneri.
La squadra deve ancora coordinarsi sulle palle da fermo a favore e trovare la giusta concentrazione su quelle a sfavore soprattutto sui corner.
Prosegue la prova, in determinati momenti della partita, del pressing sui palloni avversari rimessi dal fondo in costruzione dell'azione.
Ettore ha ripreso confidenza con il campo dopo il gravissimo incidente della scorsa primavera dimostrando un coraggio non da tutti.
La gara termina con una vittoria (doppietta di Max allo scadere).
Martedi 19 ottobre ore 21 sempre ai campi della provincia di Milano l'ultima amichevole

martedì 5 ottobre 2010

Rodano al Lambro

Sul campo di Rodano, sotto una pioggia battente, prima vera sgambata a ranghi quasi completi.
Oggi prima uscita di Stefano che ha retto le redini della squadra in mezzo al campo e prima assenza di Max alle prese con un risentimento al ginocchio.
Mauro rientra infortunato dalla trasferta cilena.
La squadra migliora .
Sorpresa ha destato l'ottima prova del capitano schierato sul centrodestra.
Negli ultimi 15 minuti abbiamo provato un pressing alto che ha dato buoni risultati.
Martedi 12 la prossima amichevole.

martedì 28 settembre 2010

Canzone del Maggio

Ogni regime si nutre della vilta' del suo popolo, della paura, dell'omologazione , del pensiero unico, della codardia, del consenso strisciante alla violenza ed alla sopraffazione quando queste si scaricano sull'oggetto della propria invidia.
Ogni regime si nutre della convenienza, della mancanza di cultura.
Ogni regime nutre solo i suoi sudditi devoti.



Anche se il nostro Maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto chinare il mento
se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti

E se vi siete detti
non sta succedendo niente
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
provate pure a credervi assolti
siete lo stesso coinvolti

Anche se avete chiuso
le vostre porte sul nostro muso
la notte che le "pantere"
ci mordevano il sedere
lasciandoci in buonafede
massacrare sui marciapiede
anche se ora ve ne fregate
voi quella notte voi c'eravate

E se nei vostri quartieri
tutto e' rimasto come ieri,
senza le barricate
senza feriti, senza granate,
se avete preso per buone
le "verita'" della televisione
anche se allora vi siete assolti
siete lo stesso coinvolti

E se credete ora
che tutto sia come prima
perche' avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora piu' forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti.

Fabrizio de Andre'

Inizia la stagione

Prime uscite in gare amichevoli a ranghi ridotti, squadra imballata e alla ricerca di un assetto partendo dal collaudato 3-2-1 .
Durante le due gare della prossima settimana col rientro di Ettore dal grave infortunio della scorsa stagione e di Mauro di ritorno dal Cile avremo le idee piu' chiare su come disporci in campo in vista dell'inizio della stagione UISP 2010/2011 .

sabato 25 settembre 2010

Inimigos

Gil Vincente
Biennale di San Paolo
All'arte il compito di interpretare la realta' in anticipo sulla consapevolezza delle masse.

giovedì 16 settembre 2010

Nel fango del dio pallone

Carlo Petrini, Nel fango del dio pallone
Questo libro e' lo specchio del calcio anni '80, ne sono seguiti altri ma questo merita di essere letto.

L'adunata dei Refrattari (a Teatro)

TDC - radio
YouTube - L'ADUNATA DEI REFRATTARI...Tu da che parte stai???

Spettacolo teatrale Refrattario; prende il nome dal movimento anarchico italo/americano e dal relativo archivio (1923/1940) custodito a Boston .

mercoledì 8 settembre 2010

Buon compleanno Refrattari

15 anni, 15 stagioni, almeno (malcontati) 60 giocatori hanno indossato la maglia giallonera ..colossali vittorie, devastanti sconfitte..quasi sempre in "mediaalta" e mai ultimi, e soprattutto mai negli over.. "se pensi di essere superiore, ragazzo, ci devi battere sul campo".
Auguri a tutti i giocatori passati dalla maglia refrattaria.

Refrattari, si nasce

E' una sera di primavera della Milano a meta' degli anni '90, siamo immersi nella crisi sociale ma allegri della morte del craxismo ed inconsapevoli della putrefazione in arrivo..
Siamo al Ticinese, la piazza del Feltrinelli, veniamo alla luce intorno ad una maglietta improbabile di bolle bianche in campo verde piena di scritte..
-Come ci chiamiamo ?
°Ba'.. cosa c'e' scritto sopra sta maglia ?
-Gibbons Italia Refrattari
°Non possiamo chiamarci Gibbons..
Al parto, al cospetto del Capitano e del Presidente, assiste il nostro uomo migliore.
-Ci vuole un logo
°Mettiamo la stella..
La base e' il Racànà di via Sannio un pub inglese incastrato sotto la stazione di Porta Romana, un misto di periferia milanese e orgoglio britannico spazzato via qualche anno dopo dalla bramosia del guadagno.
Veniamo da un'altra era.. la Nato ed il Patto di Varsavia, le stragi di stato, il Partito Comunista e la DC, le Brigate Rosse, Cuba, il mito dell'Unione Sovietica, le fabbriche.. troppo educati per dire che dovevamo rovesciare tutto in ogni modo ma troppo incazzati per non essere Refrattari alle ondate di merda mascherate da perbenismo ed omologazione che iniziavano ad alzarsi.
Oggi ogni giocatore ha la sua anima ma la stella nera, simbolo della squadra, e' sinonimo dei valori e degli ideali dei lavoratori precari, dei salariati, della classe operaia.